sfondo

Sede

 

98123 - Messina (ME) Sicilia
Via Cavalluccio, 7/A
Distanza dal centro: 0,60 Km
Telefono: 090 - 6409951

Cell  338 1518940
Partita IVA: 02717650838
Email: palestrazarian@gmail.com

logo-azarian-def

facebook
youtube
instagram

Powered by SmarTH Lab

Azarian "Gym Team"
Ginnastica artistica a Messina

La ginnastica artistica è una disciplina olimpica e si divide nella sezione maschile e femminile.
La ginnastica artistica femminile prevede quattro differenti specialità, ovvero quattro differenti attrezzi sui quali la ginnasta può eseguire i suoi esercizi: il corpo libero, il volteggio, le parallele asimmetriche e la trave.


L'atleta di tale disciplina, la ginnasta, sostiene allenamenti più o meno intensi, rispetto al suo livello tecnico di appartenenza. L'allenamento serve per assimilare e acquisire i numerosi elementi ginnici, per i quali è necessario sviluppare diverse caratteristiche: coordinazione, mobilità articolare, forza, velocità, ritmo, agilità, dinamismo.


Le parallele asimmetriche, o comunemente "parallele", sono un attrezzo che richiede forza nelle braccia, elasticità e dinamismo. Le ginnaste eseguono movimenti in gran velocità e i passaggi più spettacolari sono quelli caratterizzati dai grandi salti con ripresa dello stesso staggio oppure passando da uno staggio all'altro. L'esercizio inizia con un'entrata e termina con un'uscita, nella quale la ginnasta si stacca definitivamente dallo staggio ed atterra sul tappeto.
La trave di equilibrio , o comunemente "trave", è un attrezzo su cui l'atleta deve eseguire una routine composta da salti, elementi acrobatici, giri ed elementi artistici in un massimo di 60 secondi. L'esercizio inizia con un'entrata e termina con un'uscita, nella quale la ginnasta si stacca definitivamente dallo staggio ed atterra su un tappeto.


Nel volteggio la ginnasta corre lungo una corsia, non più lunga di 25 metri, batte a 2 piedi su una pedana posizionata davanti alla tavola e dopo aver appoggiato le mani sull'attrezzo esegue l'esercizio. Il punteggio si basa su diversi parametri. Le ginnaste devono arrivare al suolo in modo pulito, senza salti o passi successivi all'atterraggio, ed entro una porzione definita del tappeto. Devono inoltre dimostrare una buona tecnica ed esecuzione del volteggio stesso.


Il corpo libero femminile si svolge su una pedana quadrata ampia 12×12 metri, con un metro di "sicurezza" intorno. Prevede una serie di esercizi collegati a elementi coreografici, accompagnati da una base musicale. Taluni elementi sono in comune con l'Artistica maschile, ma molti altri sono di competenza esclusivamente femminile, a partire dai numerosi framezzi che le ginnaste tendono ad usare per riempire i tempi, adeguarsi ad essi e conferire coreograficità.

ginnastica-artistica-800x500c